Pagine

10 maggio 2012

Italia con un po' di Inghilterra

Ricettina veloce e buonissima,perfetta come contorno o anche come piatto unico.
Meglio ancora accompagnata da una crescenza o uno stracchino!

Asparagina avvolta nel bacon,da qui il titolo del post.

Se non la trovate (io la compro da esselunga) vanno bene anche gli asparagi.

Tempo totale: 30minuti

Ingredienti:

-una confezione di asparagina(o asparagi)da almeno 400gr
-una confezione di bacon tagliato a fette,da 150gr (io uso il tulip,sempre comprato da esselunga)
-burro

Accendete il forno a 200°ventilato.

Mettete a bollire una pentola con acqua salata.

Lavate gli asparagi e tagliate i gambi (raschiate i gambi nel caso di asparagi grossi),appena bolle l'acqua cuoceteli per una decina di minuti. Per gli asparagi grossi calcolate qualche minuto in più.
Scolateli,prendete una pirofila rettangolare ed imburratela sul fondo.

Adesso arriva la parte divertente (che io ho fatto fare a mio marito!):prendete 3-4 gambi ed avvolgeteli in una fetta di bacon quindi adagiateli nella teglia. Come vedete dalla foto sul fondo ci sono degli asparagi orfani del bacon che sono ottimi lo stesso!
Mettete quindi un pezzettino di burro su ogni singolo ciuffetto di punte che spunta dal bacon in modo da non seccarli troppo.

Infornate nel ripiano in alto ed accendete il grill.
Il mio forno ha la funzione ventilato+grill ma va bene anche lo statico.

Vanno abbrustoliti per pochi minuti,non più di dieci se no rischiate di mangiare dei legnetti!

Toglieteli dal forno e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.