Pagine

14 giugno 2012

Shopping a Londra,parte seconda.

Riprendo il discorso shopping londinese parlandovi di cibo e segnalandovi il Borough Market.

Non ci eravamo mai stati ma l'abbiamo adorato! Tant'è che ci siamo anche tornati!
Il mercato completo dei banchi lo trovate solo dal giovedì al sabato,mentre durante gli altri giorni (domenica esclusa)ci sono solo alcuni negozi aperti ma valgono comunque la pena.
Non è enorme ma proprio per questo vi ritroverete a girare più e più volte solo per deliziare la vista con tutto il cibo presentato in tanti modi diversi. Troverete anche specialità italiane,oltre al classico parmigiano c'è anche un banchetto di speck trentino e uno che vi prepara degli ottimi ravioli(provati da una mia carissima amica che vive a Londra da un po').
La tube è London Bridge,noi siamo arrivati a piedi dal Tower Bridge (tube Tower Hill) ma la via più breve è questa. Uscite dalla stazione e vi ritroverete a destra l'attrazione London dungeon,evitatela che costa cara(e potete spendere le sterline meglio di così!)e girate a sinistra,attendete il verde ed attraversando la strada vi troverete davanti la Southwark Church.
Scendete le scale ed iniziate ad immergervi nei profumi e negli odori di questo piccolo mercato.
Per il brunch o il pranzo vi consigliamo questo:


Il famosissimo panino (potete scegliere tra pane bianco o nero) con maiale cotto lentamente,mayo con cipolle e ketchup. Sarà vostro per soli 4 sterline,un po' impegnativo da mangiare ma è buonissimo!

Potete anche optare per Cornish Pastry o Sausage Roll che troverete calde all'interno del mercato coperto. Non ho le foto semplicemente perchè siamo arrivati lì senza aver fatto colazione ed eravamo talmente affamati che le abbiamo divorate,ma fidatevi se vi dico che erano ottime!
Se non mangiate carne trovate anche burger vegetariani e pies con sole verdure che sono molto buone.

Oltre ai cibi pronti,trovate anche tanti banchi di prodotti freschi frutta e verdura compresa.

I prezzi sono altini ma la qualità è davvero elevata. Diciamo che rispetto all'anno scorso abbiamo notato un aumento su tutto...temo in vista delle olimpiadi.

Appena dopo la piazzetta con i banchetti (a quello dei formaggi francesi mio marito ha ceduto con la mimolette,formaggio che adora e che inspiegabilmente non riusciamo a trovare nemmeno in Svizzera) attraversando la strada troverete il più bel negozio di formaggi che io abbia mai visto.

Neal's Yard Dairy è il paradiso per chi come me vivrebbe solo nutrendosi di formaggi!
All'interno ci sono scaffali pieni di forme intere di cheddar e di tanti altri tipi di formaggi tutti inglesi e una piccola fornitura dall'Irlanda.

La cosa bella è che prima di comprare ti fanno assaggiare quello che vuoi e la fetta ti viene poi confezionata con cura e con tanto di adesivo col nome del formaggio!
Noi ci siamo portati a casa dello Stichelton,del Appleby's Double Gloucester e del Montgomery Cheddar.

Con il cheddar questa sera ho anche fatto un buonissimo risotto,semplicemente grattuggiato ed aggiunto a fine cottura.
Delizioso!

A presto con la terza ed ultima parte!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.