Pagine

11 agosto 2012

Detersivo per lavatrice

Da qualche mese spopola sul web l'idea del detersivo per lavatrice fatto in casa utilizzando pochi ingredienti facilmente reperibili.
Su Pinterest si trovano tanti link a blog con la "ricetta" per farlo risparmiando come questo ,mentre su Etsy sono tanti i negozi di saponi che offrono diversi tipi di miscele e profumazioni.

Io stessa tre mesi fa ne comprai su Etsy da una venditrice greca molto simpatica,che lo faceva con i saponi all'olio di oliva appunto greco. Io presi questo qua senza nessun addittivo,semplicemente sapone grattuggiato.

Dopo averlo provato mi sono resa conto che,oltre al fatto che lavava molto meglio di quelli del supermercato,avrei potuto facilmente farlo a casa io senza nessun problema e soprattutto risparmiando!

Così ho comprato al supermercato per meno di due euro questo panetto da 250gr di sapone di marsiglia della Winni's tutto vegetale,leggermente profumato alla citronella e oggi in dieci minuti mi sono garantita una trentina di lavaggi con una piccola spesa.


Quello che vi serve per farlo è:

-sapone da bucato a vostra scelta,eviterei quello per le mani
-una grattuggia con contenitore che userete solo per questo scopo
-un contenitore per il detersivo

Visto il caldo ieri sera ho messo in freezer la confezione del sapone,vedrò questo inverno se è necessario farlo.

Prelevate quindi il sapone dal freezer e iniziate a grattuggiarlo come fosse parmigiano,una volta finito ritiratelo in un contenitore chiuso.
Io uso un sacchetto di quelli da freezer,poi lo inserisco in un altro contenitore ermetico tipo tupperware.
C'è chi lo mette in un vaso di vetro e lo lascia in vista,dipende tutto dallo spazio che avete in casa e dal vostro gusto.

La dose necessaria per un lavaggio con panni non troppo sporchi è di un paio di cucchiai rasi,a cui va aggiunto un cucchiaino di bicarbonato,messi all'interno del bucato o in una pallina.
In caso di panni tanto sporchi aumentate di un cucchiaio,magari facendo prima il prelavaggio.
 

Potete completare il vostro ciclo utilizzando dell'aceto bianco al posto dell'ammorbidente,vi assicuro che avrete il bucato morbidissimo!

Qua potete trovare altre informazioni utili e altre "ricette" per poter creare quello che più vi piace.

Buon weekend a tutti e in special modo a chi,come noi,non è in vacanza! Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.