Pagine

08 ottobre 2012

Focaccia con gruyere

Quando entriamo in Svizzera compriamo sempre i formaggi tipici,è vero che si trovano anche qua ma vi garantisco che sono più buoni! E' come la focaccia in liguria,buona come lì non riesco a trovarla nè a farla ma ci provo.
Per ieri sera a cena ho deciso di fare appunto una bella focaccia con del gruyere grattuggiato sopra per darle un gusto diverso dal solito. Non l'avevo mai fatta ma da come ce la siamo spazzolata io e mio marito,direi che è venuta parecchio buona!


Il procedimento è semplice ma fatela quando siete a casa un pomeriggio,la lunga lievitazione vi premierà con una focaccia sofficissima.

Ipotizzando di prepararla per cena alle sette,verso le 15 e 30 impastate brevemente l'impasto,realizzato con questi ingredienti:

-500gr di farina manitoba
-un cubetto di lievito fresco
-400ml di acqua tiepida
-2 cucchiai di olio evo
-un cucchiaino di sale

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida.
In una grossa ciotola mettete la farina con il sale,aggiungete l'olio e completate mescolando con un cucchiaio di legno con il lievito sciolto.
Coprite con un telo umido e mettete a lievitare nel forno spento per un'ora.

Prendete una teglia rettangolare con bordi alti (io ne uso una per lasagne) ed ungetela con dell'olio evo.
Rovesciate nella teglia l'impasto,stendetelo delicatamente con le mani unte e spolverizzate il formaggio grattuggiato sopra.
Coprite sempre con il telo umido e rimettetela nel forno spento a lievitare per un paio di ore.

Verso le 18 e 30 toglietela dal forno lasciandola coperta ed accendetelo su 220° ventilato.

Prima di infornarla completate con un giro di olio evo sopra e una macinata di sale affumicato. Grazie a Claudia di "La mora romagnola" ,per averci fatto scoprire la bontà di questo sale!


Va cotta per una ventina di minuti.
Una volta pronta,toglietela dalla teglia e lasciatela riposare su una griglia prima di tagliarla a fette e consumarla. Ottima anche farcita con salumi.

Buon lunedì a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.