Pagine

18 ottobre 2012

Risotto autunnale

Io e la mia amica Claudia de "La Mora Romagnola" abbiamo creato un mini-progetto a blog unificati perchè, anche se siamo geograficamente distanti, siamo unite non solo nell'amicizia ma anche nella cucina!
Da questo mese sceglieremo due prodotti stagionali con i quali realizzeremo una ricetta a testa per ingrediente.
Per il mese di ottobre abbiamo scelto zucca e mela.
Iniziamo oggi a pubblicare la ricetta a base di zucca,questa è la mia ricetta mentre qui la ricetta di Claudia.

Risotto autunnale


Ingredienti:

-300gr di riso carnaroli
-100gr di zucca a dadini
-100gr di salsiccia fresca sbriciolata
-100gr di gorgonzola dolce a pezzetti
-1 piccola cipolla
-500ml di brodo vegetale
-mezzo bicchiere di vino bianco (io ho usato del gewurztraminer)
-una noce di burro
-un cucchiaio di olio evo
-sale e pepe qb

In una pentola mettete a scaldare il brodo (potete farlo in precedenza con cipolla,carota e sedano messi a cuocere per un'oretta in acqua).

In un'altra pentola mettete la cipolla tagliata a pezzettini,il burro,l'olio,un pizzico di sale e la zucca a dadini.
Fate soffriggere per un minuto e aggiungete la salsiccia sbriciolata,mescolate e dopo un altro minuto calate il riso.
Fatelo tostare,sfumate con il vino e iniziate quindi a cuocerlo aggiungendo il brodo poco per volta,per 16 minuti.

Una volta cotto aggiungete il gorgonzola e mescolate per farlo sciogliere.
Io non faccio la mantecatura con il burro perchè non gradisco,se non vi disturba aggiungete una noce di burro e lasciate riposare per un paio di minuti con coperchio prima di impiattare.

Distribuite il risotto nei piatti e a piacere,completate con del parmigiano grattuggiato fresco.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.