Pagine

20 aprile 2013

Creme caramel semplificato

Creme caramel o crema cotta che dir si voglia ma semplice e veloce da fare. A modo mio perchè ho adattato la ricetta ai nostri gusti e alla comodità di esecuzione. Un dessert che piacerà a tutti!


Ingredienti:

-mezzo litro di latte fresco
-2 uova intere + 2 tuorli
-150gr di zucchero bianco fine
-la buccia di un limone
-un pezzo di stecca di vaniglia

Accendete il forno su 160° ventilato. Preparate 4 coppette adatte alla cottura in forno su una teglia.
In un pentolino antiaderente scaldate il latte con la buccia (solo la parte gialla) del limone e la vaniglia. Lasciate raffreddare per qualche minuto.
In una ciotola con la frusta a mano amalgamate lo zucchero con le uova,incorporate sempre mescolando il latte a cui avrete tolto la buccia del limone e la vaniglia.
Aiutandovi con un mestolo andate a dividere il composto nelle coppette e mettete in forno. Cuocete per 30 minuti,controllando che non si bruci.

Se preferite un dolce più al cucchiaio cuocete a bagnomaria: adagiate le ciotoline in una teglia con acqua e riducete la temperatura del forno a 150° statico. La durata di cottura è sempre intorno ai 30 minuti,controllate che non bruci.

Una volta cotte,lasciatele raffreddare e quindi conservatele in frigorifero coperte da pellicola trasparente.

Prima di consumare il dolce potete guarnirlo con del caramello o,meglio ancora,mettete sopra un cucchiaino di zucchero e caramellatelo con il cannello.

Buon piovoso weekend a chi passa di qua,Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.