Pagine

06 luglio 2013

Crostata ripiena di crema, lamponi e mirtilli

Fregandomene del caldo, ieri ho acceso il forno. Avevo in mente questa crostata da qualche tempo, ma visto che il procedimento è un tantino lungo ho dovuto aspettare di avere una mezza giornata libera. Però credetemi che ne vale decisamente la pena, è buonissima!


In mattinata preparate la base di brisè, così avrà il tempo di soldificarsi in frigo. Tenete conto che le dosi sono per una tortiera a cerchio apribile da 26 cm di diametro.

Ingredienti per la brisè dolce:

-300gr di farina 00
-150gr di burro a pezzettini freddo
-50gr di zucchero bianco
-acqua fredda qb

Impastate a mano, ma potete utilizzare anche il robot, la farina col burro e lo zucchero per pochi minuti sfregando le dita in modo da ottenere un composto sbricioloso, aggiungete poca acqua (a me ne è bastato meno di mezzo bicchiere) e amalgamate brevemente. Prendete quindi della pellicola, formate una palla con l'impasto, chiudete e mettete in frigo per almeno un'ora.

Accendete il forno su 200°statico. Prendete anche i fagioli secchi da utilizzare come pesi.
Prelevate l'impasto dal frigo e stendetelo col mattarello, adagiatelo nella tortiera, eliminate l'eccesso di pasta e forate il fondo coi rebbi della forchetta. Io con l'eccesso di pasta ho alzato i bordi in modo da avere un perfetto contenitore per la crema e la frutta, naturalmente fate come più vi è comodo.
Adesso ritagliate dalla cartaforno un cerchio che andrete a posizionare sopra la crostata e riempite senza premere con i fagioli secchi.
Infornate e cuocete per 15 minuti, togliete dal forno, aspettate un paio di minuti e togliete il disco di cartaforno coi fagioli secchi. Rimettete quindi in forno per altri 10 minuti la crostata, non deve scurirsi.


Lasciate riposare almeno un'ora prima di andare a riempire.
Io per sicurezza ho avvolto la tortiera nell'alluminio, così se fosse uscita per sbaglio della crema non cadeva nel forno. Un utile trucchetto che vi consiglio!

Andiamo quindi a riaccendere il forno sempre su 200°statico per la cottura finale.

Ingredienti per il ripieno:

-125gr di mirtilli
-125 gr di lamponi
-2 uova intere
-60gr di zucchero bianco
-150ml di panna fresca
-vaniglia

In una ciotola sbattete brevemente con la frusta manuale le uova con lo zucchero e la vaniglia,aggiungete la panna e amalgamate. Rovesciate la crema nella crostata e andate a disporre i lamponi e i mirtilli come preferite.


Infornate e cuocete per 30 minuti.

Lasciatela raffreddare completamente prima di consumarla.
Conservatela in frigorifero.

 
Buon weekend a tutti voi, Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.