Pagine

26 agosto 2013

Cinnamon Rolls

Non so da voi ma qua l'estate sta lasciando il posto al mio amato autunno, e con le temperature più fresche il forno si accende molto volentieri. E poi volevo un dolcetto-coccola che mi profumasse tutta la casa!

Era davvero da tantissimo tempo che volevo provare a fare i cinnamon rolls, tra i libri che avevo a casa però non ho trovato una ricetta e così mi sono affidata alla rete. La scelta è ricaduta su questa ricetta, leggermente modificata perchè non avevo il lievito citato ma solo quello madre secco, così come ho evitato la glassa al formaggio per una più veloce glassa alla zucchero a velo. Ma vi assicuro che sono usciti favolosi anche così!


Ingredienti per l'impasto:

-250ml di latte intero
-50gr di burro
-140+400gr di farina 0 o manitoba
-100gr di zucchero bianco semolato
-1 uovo
-vaniglia
-20gr di lievito madre essiccato

In un pentolino scaldate brevemente il latte, il burro e la vaniglia. Una volta tiepido scioglieteci il lievito e mescolate, incorporate in una ciotolona dove andranno messi i 140gr di farina, lo zucchero e l'uovo mescolando con una forchetta. Andate quindi ad unire la restante farina e lavorate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido ma sodo, potrebbe essere necessaria altra farina.

Ungete una ciotola e mettete l'impasto avendo cura di ungerlo, coprite con la pellicola e mettete nel forno spento a lievitare per 2 ore.

Ingredienti per la profumatissima farcitura:

-60gr di burro morbido
-180 gr di zucchero di canna mescolato con due cucchiai di  maple syrup e
-3 cucchiai di cannella in polvere
-50gr di uvetta

Passato il tempo necessario prendete l'impasto e stendetelo col mattarello senza premere su un foglio di cartaforno a formare un rettangolo di circa 30x40cm, spalmate il burro quindi il composto di zucchero e cannella. Io per metà ho aggiunto anche dell'uvetta che secondo me ci stava benissimo e una volta cotti ne ho avuta conferma!


Avvolgete a rotolo dal lato lungo aiutandovi con la cartaforno e tenendo la chiusura sotto con un coltello affilato tagliate delle fette spesse un paio di centimetri.

Imburrate due teglie da almeno 20 cm di diametro, io ne ho utilizzata una in ceramica e una in metallo, disponete le rolls distanziate tra loro e coprite con pellicola. Lasciar lievitare nel forno spento fino al raddoppio, ci vorrà circa un'ora.


Accendete il forno su 180° statico e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate, togliete dalle teglie e mettetele su una gratella per dolci a raffreddare. Oppure decorate direttamente in teglia.


In un bicchiere lavorate con un cucchiaino dello zucchero a velo con un po' di acqua, fate cadere sopra i cinnamon rolls per renderli lucidi.
Attendete ancora qualche minuto prima di divorarli.
Ottimi caldi, favolosi freddi!

Conservateli chiusi in un contenitore ermetico.

Permettetemi un piccolo consiglio: la differenza tra la cottura delle due teglie è evidente, in quella di metallo sono risultati più secchi ed è decisamente migliore come sofficità la cottura in quella di ceramica. Per quanto mi riguarda la prossima volta utilizzerò solo quella in ceramica.

Buon inizio di settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.