Pagine

18 novembre 2013

Focaccia con lievito madre secco

Ogni tanto riprendo a sperimentare con il lievito madre secco, essiccato o disidratato che dir si voglia.
Questa volta ho fatto maturare l'impasto in frigo per 24 ore prima di utilizzarlo e ne ha guadagnato in sofficità, gusto e anche digeribilità.

 
Ho letto in giro per la rete che c'è chi lo lascia anche 48 ore in frigo, avevo provato ma secondo me la pasta poi è troppo acida, son gusti personali e per quanto mi riguarda una giornata è il tempo giusto.

Quindi il giorno precedente si prepara solo l'impasto.

Ingredienti:

-400gr di farina grano tenero forza 1 "Mulino Sobrino"
-15 gr di lievito madre essiccato
-300ml di acqua tiepida
-1 cucchiaino di sale fino
-2 cucchiai di olio evo

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotolona mettete la farina col sale, l'olio evo e incorporate il lievito e l'acqua mescolando con una forchetta.
Ungete le mani e finite di impastare, deve risultare un impasto soffice, se così non fosse aggiungete farina o acqua in piccole quantità e poco alla volta.


Mettete quindi a lievitare l'impasto coperto nel forno spento per un paio di ore.
Passato il tempo necessario preparate un'altra ciotola ungendola leggermente, riprendete l'impasto sgonfiatelo e mettetelo nella ciotola unta. Coprite con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero.

Il giorno successivo lo utilizziamo.

Tre ore prima di usarlo toglietelo dal frigo, sgonfiatelo, piegatelo in 4 e ridategli una forma tonda; mettetelo quindi a lievitare coperto nel forno spento.

Accendete il forno alla massima temperatura, stendete l'impasto in una teglia rettangolare unta, praticate i fori con la punta delle dita e spennellate sopra un'emulsione fatta di acqua, olio evo e sale fino.
Se lo gradite aggiungete del rosmarino.


Una volta che il forno è in temperatura infornate e cuocete per 15-20 minuti.

Ottima da sola, perfetta anche da farcire con salumi e formaggi! Mio marito appena tolta dal forno ci ha messo sopra del lardo tagliato fine a coltello, buonissima.

Buonissima giornata a tutti Voi, Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.