Pagine

02 novembre 2013

Pig pie, torta salata ripiena di maiale

Ieri con questa ricetta abbiam fatto la festa al maiale! Non a caso l'ho chiamata "pig pie", perchè tutti gli ingredienti del ripieno arrivano da lui, vabbè a parte pochissime verdurine.
La brisee l'ho fatta io in mattinata ma se non avete tempo o voglia potete comprarla già pronta, ve ne serviranno due confezioni.


Ingredienti per la brisee:

-400gr di farina 00
-200gr di burro freddo
-circa 1 bicchiere di acqua fredda
-1 cucchiaino di sale fino

In una ciotolona mettete la farina col sale, il burro tagliato a dadini e iniziate a sfregare tra le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso, aggiungete l'acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto sodo. Infarinate e avvolgete la palla ottenuta nella pellicola, mettete in frigo per almeno un'ora.

Ingredienti per la farcia:

-450gr di trita di maiale
-250gr di salsiccia di maiale
-soffritto (cipolla, carota e sedano)
-burro e olio evo
-sale e pepe
-2 patate a dadini
-80gr di pancetta affumicata a fettine sottili

In una pentola mettete il soffritto con olio e burro, calate la trita e la salsiccia spellata a pezzetti, fate rosolare quindi aggiungete le patate a dadini, sale e pepe se serve e portate a cottura.
Ci vorranno una quindicina di minuti, lasciate quindi raffreddare. Mi raccomando il composto ottenuto deve essere asciutto!


Prelevate la brisee dal frigo, dividetela in due panetti uno più grande dell'altro e stendetela sottile ricavandone due dischi.
Accendete il forno su 200° ventilato.

Prendete una teglia rotonda apribile da 24cm, foderate il fondo col disco più largo arrivando sui bordi ed eliminate l'eccesso. Adagiate sul fondo le fette di pancetta affumicata quindi completate col composto di carne cotto in precedenza e ben raffreddato.
Coprite con l'altro disco più piccolo, sigillate i bordi e praticate qualche foro sopra.
Infornate e cuocete per 20-30 minuti.

Resistete qualche minuto prima di tagliarla a fette e consumarla.

 
Buon weekend a tutti voi, Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.