Pagine

14 dicembre 2013

Benvenuta Pasta Madre! Cracker delle Sorelle Simili.

Un paio di settimane fa mio cugino mi ha regalato un pezzo della sua pasta madre e così sono ufficialmente entrata anch'io nel club!
La poverina è rimasta in frigo per due settimane causa mancanza di tempo prima di esser rinfrescata due giorni fa, quando la sciagurata qui presente ha avuto un'oretta da dedicarle.
Vista l'attesa al freddo l'ho rinfrescata e lasciata una giornata a riattivarsi, per poi rimettere nel barattolo sigillato 100gr che mi serviranno nei prossimi giorni. 

Dovevo poi decidere come utilizzare la pasta madre rinfrescata: mi sono ricordata di avere il libro delle Sorelle Simili, così ho deciso di provare la loro ricetta dei cracker a lievitazione naturale visto che non li avevo mai fatti.


Cracker a lievitazione naturale, ricetta Sorelle Simili.

Ingredienti:
-300gr di lievito madre rinfrescato la sera precedente
-60gr di burro morbido
-30gr di strutto
-250gr di farina 0
-120gr di acqua
-2 cucchiaini di sale
-semi di papavero o altri a piacere
-fior di sale

In una ciotola o sul tavolo mettete la farina, al centro il lievito a pezzetti, il burro, lo strutto e il sale. Aggiungete l'acqua e amalgamate il tutto, lavorando l'impasto per almeno una decina di minuti; la pasta non deve risultare troppo soda.
Coprite con un panno umido e mettete a lievitare per 4 ore.

Accendete il forno su 190° statico.
Sgonfiate l'impasto e dividete a metà, stendete col mattarello abbastanza sottile e tagliate in rettangoli o quadrati, l'altra metà aggiungete sopra dei semi di papavero e procedete come l'altra. Forate con una forchetta, spargete sopra qualche pizzico di fior di sale e infornate per 10-12 minuti.
Toglieteli dal forno e fateli raffreddare prima di consumarli.

Consiglio di stendere sulla cartaforno e poi infornarli così utilizzando la teglia del forno, restano più friabili.

Si conservano in un sacchetto di carta per un paio di giorni.

Buon weekend a tutti voi e al prossimo esperimento! Miky.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.