Pagine

24 dicembre 2015

Crespelle con radicchio e formaggio erborinato

Ultimo post per questo 2015, ne approfitto per fare a tutti Voi Tanti Auguri di Buone Feste, ci rileggiamo nel 2016!  :)

E ultima ricetta adatta per pranzi e cene con famigliari e amici, si può preparare con un paio di giorni di anticipo e poi bastano davvero pochi minuti in forno per avere un primo piatto da leccarsi i baffi! Come sempre potete adattare gli ingredienti secondo i vostri gusti, queste crespelline sono ottime anche con ricotta e spinaci o con del prosciutto.


Ingredienti per 12 crespelle:

-350ml di latte intero
-150gr di farina 00
-2 uova intere
-50gr di parmigiano grattuggiato
-sale e pepe

In una ciotola mescolate con la frusta gli ingredienti e mettete in frigo per almeno un'ora.

Ingredienti per il ripieno:

-300gr di radicchio (un cespo)
-200gr di robiola
-150gr di formaggio erborinato (Gorgonzola, Blu Cozie o Roquefort)

Eliminate la crosta dal formaggio e tagliatelo a dadini. Pulite il radicchio, tagliatelo a listarelle e fatelo cuocere per una decina di minuti circa in padella con un pochino di olio, sale e pepe. Se lo gradite potete aggiungere dell'aglio.

Trascorso il tempo di riposo della pastella per le crespelle, toglietela dal frigo ed imburrate una padella da circa 20cm di diametro. Iniziate a fare le crespelle mettendo una tazzina da caffè circa di impasto e facendo ruotare la padella in modo da distribuirlo bene. Cuocete da ambo i lati e adagiatele via via in un piatto.

Quando avrete preparato tutte le crespelle iniziate a farcirle, spalmate della robiola, quindi il radicchio e qualche dado di blu cozie. Chiudete a fazzoletto ed adagiatele in una pirofila leggermente unta sul fondo.
Completate in superficie col radicchio avanzato e qualche dado di formaggio quindi coprite e mettete in frigo.


Cuocetele sotto il grill del forno a 200° per 15 minuti circa avendo cura di aggiungere qualche fiocchetto di burro prima di infornare, una volta pronte servitele con una spolverata di parmigiano e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! : )

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.